Futon 140x200 made of beech wood with beige mattress

Il futon è un letto tradizionale in stile giapponese.

 Leggi la nostra guida 2023 con elementi di design per divani e biancheria da letto di tutte le dimensioni e tipi

Cos'è un letto futon?

Il futon è un letto tradizionale giapponese. Non coinvolge molle, quindi si attorciglia senza sforzo in un rotolo. I futon moderni sono costituiti non solo da cotone, ma sono solitamente imbottiti con lana che ha un effetto riscaldante e svolge una funzione di risparmio di calore. A parte la sua apparente adeguatezza al design generale, è senza dubbio perfetto per i fine settimana all'aperto. I viaggiatori li usano persino in campeggio come sacchi a pelo. Inoltre, diventa indispensabile come rivestimento per pavimenti dei più piccoli, se parliamo di quelli tradizionali. La maggior parte delle persone si sente perplessa sui tipi di futon poiché alcune culture hanno stabilito i loro elementi interni. Ad esempio, il rivestimento del letto giapponese è estremamente diverso dallo stile occidentale che è famoso per assomigliare a un divano. Quindi, in questo articolo, faremo luce su questo accessorio e sfatiamo alcuni miti!

Storia dei Futon

La storia dei futon risale al XIII secolo in Giappone, anche se tradizionalmente usavano solidi analoghi di questi mobili. Le case erano piccole con poco spazio. Le famiglie numerose richiedevano più luoghi di riposo. In parole povere, dormivano su una superficie dura finché non si trasformarono in materassi di cotone nel XVII secolo. Sono stati istituiti con l'esigenza di riposare e sono stati realizzati a mano con tessuti naturali, tra cui anche lana e seta. Questo arredamento caratterizzava lo status elevato della società perché era estremamente costoso e quindi solo i giapponesi benestanti potevano permettersi un tale acquisto. Successivamente, nel XVIII secolo, tali materassi divennero più disponibili e sostituirono il letto, fornendo una zona notte separata. Tuttavia, furono ampiamente implementati dai nobili giapponesi come doni stravaganti. Gli uomini ricchi li presentavano spesso alle donne per sedurle. I futon erano estremamente popolari da regalare alle cortigiane: maggiore era lo status della donna, maggiore era la quantità di materassi gratuiti che poteva ottenere per il suo lavoro non ufficiale.

 

A partire dal XIX secolo, il Giappone sviluppò un migliore sistema di scambio di beni e stabilì relazioni economiche più efficaci. Alla fine, l'importazione di materie prime è diventata più economica, il che ha consentito anche ai membri svantaggiati della comunità di beneficiare di tale convenienza. Generalmente, quegli elementi interni erano spessi letti pieghevoli srotolati per la notte e facilmente ripiegabili per essere nascosti nell'armadio. Attraverso anni di evoluzione, l'aspetto di quegli elementi interni è leggermente cambiato, così come la loro funzione. In precedenza venivano applicati per correggere i difetti del materasso principale e impedire che si sporcasse. Al giorno d'oggi alcuni modelli possono anche essere costituiti da una struttura in legno e insieme a un materiale morbido costituiscono una sedia futon.

Pro e contro di un futon

Un metodo affidabile per giungere a una decisione razionale riguardante l'interno della casa è confrontare i vantaggi con gli svantaggi. Presta attenzione alla definizione delle caratteristiche del prodotto, affiancale alle tue eccezionali esigenze e goditi il risultato. Il futon non è un acquisto banale, quindi la scelta va ponderata con attenzione.

 

Benefici:

      • Comodità e praticità. Meno solido rispetto ai materassi ortopedici.
      • Aspetto e versatilità. Grazie alla sua popolarità, esiste un'ampia selezione di colori e disegni. Quindi può essere utilizzato come seduta imbottita per mobili da giardino.
      • Facile da piegare anche se sembra abbastanza grande. La carnagione semplice consente di riporre il rivestimento in un armadio o comodino. Inoltre, alcuni tipi di struttura in legno fungono sia da letto che da divano.
      • Economia spaziale. L'articolo presenta oggetti non di grandi dimensioni, realizzati soprattutto con uno scopo salvaspazio al posto di ingombranti divani. Appartengono soprattutto a piccoli appartamenti e sono perfetti per i bambini piccoli che non richiedono una zona notte estesa.
      • Punto di pisolino aggiuntivo. Le persone che sono inclini a riunirsi con gli amici o organizzare feste fantastiche di solito affrontano il problema di non avere un letto per gli ospiti. Quindi l'acquisto di futon sembra essere una decisione importante.
      • Tra il vasto assortimento di modelli, montature e materiali, scegli sicuramente quello che si adatta perfettamente al tuo stile.

 

Svantaggi:

      • Considerato inferiore a un divano e alle sue caratteristiche, arredamento più economico. Potrebbe non essere conforme alle tue esigenze estetiche. Assicurati di usarlo in modo pertinente.
      • Dimensioni moderate. Il numero medio di posti è 2, a volte 3. Non è rivolto a più persone quindi non è adatto alle grandi aziende.
      • Copertura sottile. A causa delle proprietà pieghevoli del mobile, il suo materasso è meno spesso di quelli medi. Quelli di bassa qualità possono anche cedere rapidamente nel tempo, ecco perché è fondamentale selezionare attentamente il tuo affare.
      • Facile da pulire. Grazie alla possibilità di rimuovere la parte morbida, può essere lavato in lavatrice nel caso in cui si sporchino accidentalmente macchie ostinate.

Diversi tipi di futon

Tradizionale

Un futon convenzionale assomiglia completamente a un normale divano, quindi è difficile distinguere tra loro. L'unica caratteristica distintiva è la capacità di trasformarsi senza sforzo in un letto. Costituisce un tipico supporto in legno o metallo insieme a morbidi materiali separati fissati agli elementi di supporto con l'ausilio di appositi lacci.

 

Questo tipo di arredamento appartiene decisamente allo stile occidentale. Si differenzia da quello classico giapponese per l'assenza della cornice stessa. Il materasso è indipendente srotolami luogo per un sonno di buona qualità. Così l'invenzione in stile occidentale è estremamente spessa per essere inserita nel petto.

 

Senza braccia

Stando al nome stesso, l'assenza delle braccia può diventare una caratteristica che distingue l'oggetto dagli altri. Potresti trovarlo attraente per quanto riguarda le preferenze personali, sembra più chic ed elegante per te. Un altro vantaggio dei mobili senza braccioli è l'economia dello spazio. Inoltre, le persone alte trovano più facile riposare su di esse in quanto forniscono loro condizioni più confortevoli per dormire. Indubbiamente delizierà i tuoi ospiti con un design insolito e un comfort incondizionato.

 

Lettino

Il lettino è il pezzo a 1 posto dell'allestimento. Dovrebbe essere collocato negli studi medici per consentire ai pazienti di essere esaminati correttamente. Alcuni modelli sono mirati al riposo fisico all'aperto, quindi se hai un bel giardino, ti torneranno utili. I mobili hanno una struttura speciale che garantisce una posa completamente rilassante per una persona. Include le braccia di solito per un miglior comfort. Adatto a residenti soli o semplicemente a chi preferisce ritirarsi in una stanza separata nelle serate tranquille con un libro evocativo. Questo particolare oggetto decora meravigliosamente lo spazio creando un "angolo per me".

 

Letto a castello

Questo particolare modello è estremamente popolare tra i bambini. Per risparmiare spazio, i genitori mettono a disposizione una stanza dei giochi con 2 letti in un solo angolo. Non è fantastico Inoltre, un letto a castello futon, a differenza dei normali posti letto uniti da una scala decorativa, funge da splendido mini divano per i film serali. Può vantare una super comodità per entrambi i bambini, che non dormono insieme ma su superfici separate. La parte superiore è dotata di sponde protettive per la massima sicurezza. Una scala è un componente regolabile, che può essere facilmente nascosto per sembrare estetico. Assicurati della sicurezza di tuo figlio. Con una costruzione extra forte, non dovrai preoccuparti dei loro giochi chiassosi.

Futon della metà del secolo

Prima di sottolineare i tratti principali di questo stile di futon, discutiamo cos'è il modernismo di metà secolo (MCM). Questa tendenza architettonica ha avuto origine a metà del XX secolo negli Stati Uniti e ha quindi stabilito un nome così espressivo. È stata la scuola di design tedesca Bauhaus a condividere le sue opinioni con la cultura americana a causa dell'emigrazione Ha trattato profondamente le linee rette e pulite e la semplicità dei mobili futuristici. E' caratterizzato da un esclusivo minimalismo delle forme, include persino bordi e può vantare un utilizzo funzionale. La regola principale è preservare la purezza ma da una prospettiva moderna. Per farla breve, è uno stile estremamente "leggero" e aereo che presenta arredi estetici. Si fondono facilmente con altri oggetti generando un'immagine armoniosa. Le forme geometriche costituiscono un'eccellente impeccabilità e la sensazione di chiarezza. Il ruolo della funzione supera la partecipazione della forma. Ti sbagli se pensi che sia adorabile anche se non razionale. I divani letto moderni della metà del secolo sono progettati specificamente per soddisfare le esigenze quotidiane di una persona media. Servono come decorazione che attira l'attenzione e allo stesso tempo come punto focale per i tuoi amici e parenti.

 

Mid-century futon with grey fabric and wooden legs

Il divano futon moderno si esprime in uno stato di perfezione. Gambe affusolate, braccioli quadrati, angoli acuti e ammaccature delicate sono tutte risorse. L'immagine olistica che ricevi non può che darti puro piacere. Questo interno è incentrato sulla natura. I colori per esterni sono un altro componente di questo design d'interni. La natura viene portata in casa con successo per entrare in pieno contatto con il mondo circostante. Assicurati di utilizzare una tavolozza brillante di toni verdi, arancioni e gialli.

 

Un elemento essenziale sembra essere i materiali applicati. I futon MCM combinano vari tessuti, ad eccezione di quelli ecologici. Poiché l'arredamento tende ad assomigliare a paesaggi naturali, anche i tessuti devono essere estremamente organici. Al giorno d'oggi affrontiamo l'avversità di superare il problema dell'inquinamento di massa. Lo stile aiuta ad evitarlo con i biomateriali con la successiva possibilità di riciclarli. Il fitting di solito ne coinvolge una varietà, ecco perché si mescolano con altri accessori in modo così fluido. Rivestimenti morbidi e cuscini non solo assolvono alla funzione artistica ma alleviano anche il problema costante degli enormi sforzi fatti per pulire la superficie. Ora la bellezza è in linea con la praticità. Anche il telaio in legno può vantare la sua massima resistenza, sebbene seguito da un aspetto esteriore di tendenza.

 

Mentre decori il tuo alloggio nel concetto della metà del secolo, tieni presente l'importanza fondamentale delle trame contrastanti. Presta molta attenzione al tipo di legno, tessuto e persino metallo di cui sono prodotti i piccoli dettagli. Non aver paura di abbinare modelli contraddittori, che conferiscono alla stanza uno speciale idillio. Dimentica gli ornamenti abbondanti che sono diventati un ricordo del passato. Potrebbero rovinare rapidamente l'atmosfera con elementi ridicoli. Invece, scegli decorazioni conservatrici con un certo scopo.

Futon in stile giapponese

Un futon tradizionale è profondamente radicato nella cultura giapponese. Si differenzia dallo stile occidentale in termini di costruzione. Non comporta un telaio stabile o braccia utili. L'unica cosa che hai è un materasso flessibile. Molte persone si chiedono, perché è anche determinato come un mobile. Siamo qui per mettere i puntini sulle i e incrociare le t.

 

Futon dal Giappone presenta un'imbottitura della suola riempita con cotone o altro materiale riscaldante. In passato, le persone li hanno implementati come veri e propri letti, come abbiamo già scoperto. Ma dal momento che l'evoluzione è progredita, quegli accessori ora fanno parte dei posti letto che appiattiscono la superficie principale. Contengono molti vantaggi, principalmente:

 

      • Proteggi la copertura di base dallo sporco
      • Garantisci un pisolino migliore grazie a una struttura ortopedica
      • Fornire alla stanza un punto di riposo in più per gli ospiti
      • Sostituisci un sacco a pelo durante il campeggio
      • Accessorio indispensabile quando i bambini sono abituati a giocare su un pavimento freddo

Japanese style futon bed is not intended to stand on a couch.

Il letto futon in stile giapponese non è destinato a stare su un divano. Fisicamente non sarai in grado di riunire compagnia e fare una serata "Netflix e rilassati" per l'assenza di caratteristiche simili a un divano. Ad ogni modo, rimane popolare tra i residenti europei e americani. Il vantaggio più impressionante di questo dettaglio decorativo è la sua mobilità. Nascondi il rivestimento ogni volta che è il momento perché la carnagione flessibile ti consente di piegarlo e lasciarlo nascosto nell'armadio.

 

Sebbene la soluzione di design sembri estremamente semplice, non affrettarti a perdere la testa in una meravigliosa selezione di quegli arredi. È fondamentale essere in grado di distinguere tra tessuti di alta e bassa qualità, nonché l'elasticità di un affare. La sua longevità dipende dalla tua scelta, poiché si consuma rapidamente e si incurva. Attenzione ad affidarsi a produttori di tutto rispetto, come WoodMan (marchio Marior Home). Affida al negozio online AliBene la tua comodità e ti garantiamo condizioni impeccabili anche tra 5 anni.

Futon in stile occidentale

Il sistema di stili separa anche questo come design indipendente per le sue diverse caratteristiche. Il futon in legno rustico prevede una struttura divergente rispetto a quelle sopra citate. Di solito è un telaio pieghevole con un materasso morbido. Generalmente, le sue controparti hanno le gambe più alte, quindi le fodere per futon occidentali assomigliano molto ai divani letto bassi. Possiedono complessi meccanismi di apertura, quindi trasformarli in letti può diventare un processo piuttosto complicato. Per lo stesso motivo, questi accessori sono molto più pesanti, il che impedisce qualsiasi desiderio di sostituirli in qualsiasi momento.

Western style futon-bed

 Futon Divano Letto MEXICO

 

Tuttavia, la situazione non è così terribile. Il loro design unico rimane popolare, in particolare nei paesi occidentali. Sono più sottili dei giapponesi, il che garantisce più calore e un sonno salutare per la schiena. Inoltre, la loro struttura li rende un posto fantastico per il riposo estivo in giardino. Mettili su un portico per goderti tramonti tranquilli con la famiglia e gli animali domestici.

 

Per quanto riguarda il letto aggiuntivo, la fodera del futon sud-ovest si occupa in modo straordinario di tutti i problemi durante il pisolino. La superficie morbida è abbastanza sottile da riprodurre le dimensioni del corpo mentre si è sdraiati. A proposito, sembra essere un modo straordinario per decidere su una certa opzione: provare su te stesso. Non scegliere modelli eccessivamente solidi. È probabile che ti feriscano. D'altra parte, nel caso abbiate voglia di cadere in un baratro, saltate anche questo. Cerca la media aurea tra 2 estremi e raccogli i risultati desiderati!

Futon vs divano letto: qual è il migliore?

Sicuramente, ogni decisione dipende dalle tue esigenze. Possiamo vedere questo problema da diversi punti. Quando si ha a che fare con l'accoglienza di amici durante la notte, l'opzione migliore è un futon, che si trasforma semplicemente da multiposto a letto. Tuttavia la sua funzionalità lo rende molto vulnerabile in termini di tempo, quindi la durabilità diminuisce. Mentre il divano è considerato un posto in più, l'altro elemento in questione combina anche un posto letto in più. Generalmente, le persone trascorrono dalle 6 alle 10 ore a notte per riposare e la sua struttura non è pensata per un uso così coerente. È un mobile leggero, facile da spostare nell'appartamento, quindi la costruzione è più debole. Ma presenta un altro vantaggio di poter cambiare la sua posizione ogni volta che lo desideri.

 

Il comfort è un altro aspetto contrastante qui. Sia i divani che i futon sono costituiti esclusivamente da telai rigidi e materiale morbido, tuttavia il sonno è più vantaggioso per la schiena su quest'ultimo oggetto. Alcuni allestimenti includono anche materassi ortopedici per garantire un sonno di alta qualità. Pertanto, i divani ti offrono condizioni di convenienza immacolate durante i periodi di inattività. Niente sembra essere più rilassante e stimolante delle ore serene trascorse su un comodo divano davanti a un caminetto. Oppure, al contrario, altre persone si divertono con una festa chiassosa e la possibilità di riunirsi con i compagni di cuore.

 

Ma cosa scegliere allora Sono approssimativamente uguali in pro e contro. Quindi qui sei lo spazio. Qualsiasi arredo deve occupare parte della stanza. Ma i divani letto sono piuttosto enormi e ingombranti, di conseguenza, non soddisfano tutte le aspettative. Sulla base degli elementi della visione generale, decidiamo su altri accessori. Se lo stile richiede oggetti piccoli, quelli ingombranti non creeranno un'atmosfera armoniosa, ma usciranno di scena.

Futon vs Sofa Bed

Futon LAYTI-140 vs Divano STABLE 2 Posti

 

Quindi, considerando tutte le affermazioni sopra menzionate, il futon è superiore ai divani letto in termini di:

      • Piccole dimensioni. Il peso ridotto attenua i problemi di sostituzione degli elementi interni.
      • La possibilità di essere convertiti immediatamente ci permette di prenderci cura degli ospiti che soggiornano per la notte e viceversa.
      • Caratteristiche salvaspazio. La dimensione moderata è il suo più grande vantaggio. È sempre una grande opportunità sostituire un oggetto pesante con uno in miniatura.
      • Comodità eccezionale. Anche se rappresenta anche un divano, il futon è ottimo per trascorrere ore meravigliose di pisolini a lungo termine.

 

Mentre il divano è in condizioni privilegiate a causa di:

      • Il rivestimento in peluche assicura un meraviglioso sollievo che non può essere paragonato a nulla. Inoltre, è una scelta sbalorditiva nel caso in cui tu sia il cuore e l'anima della festa, raccogliendo spesso sbirciate.
      • Spazio aggiuntivo. I modelli enormi includono casse da entrambi i lati, tuttavia, anche quelli ordinari ti forniscono scatole segrete sotto per le cose. È uno strumento estremamente utile, che rende l'implementazione ancora più vantaggiosa.

Futon vs Lettini da giorno: qual è la differenza??

Recentemente i designer moderni hanno iniziato a riflettere su come distinguere tra un futon e un divano letto e su quale effettivamente inciampare. In parole povere, la maggior parte delle persone preferisce il primo per il suo stile versatile e per la sua funzione. I lettini da giorno sono meno comodi e non soddisfano le esigenze quotidiane. Naturalmente, svolgono il compito di concederti posti aggiuntivi durante le celebrazioni, tuttavia, il processo stesso di sedersi potrebbe non affascinarti tanto quanto il suo aspetto affascinante. Per la sua costruzione, la schiena rimane in una posizione sfavorevole che può presto portare a lesioni più gravi. Lo schienale di questo mobile è dritto e duro, caratteristica distintiva per cui il divano letto è famoso. Assomiglia molto a un letto normale, anche se non può vantare molto spazio per riposare. Un altro elemento in questione, tuttavia, ha i suoi svantaggi in contrasto. Sono meno convenienti normalmente. E il materasso è più solido e resistente grazie al piccolo "giorno di scadenza". Il materiale flessibile di solito si consuma rapidamente, quindi i futon sono progettati correttamente per evitare tali sfortunate conseguenze.

 

Futon LAYTI-90 vs Lettino da giorno Le MAR

 

Un divano letto è considerato un acquisto meno stravagante. Se vuoi riempire la stanza di eleganza e moda, un futon è l'unica soluzione praticabile. È un'alternativa costosa a un divano tradizionale. A seconda del design degli interni, può migliorare o addirittura rovinare l'intero aspetto dell'alloggio. Tutto sommato, non c'è una differenza sostanziale nella funzione tra quei 2 pezzi, ma piuttosto nell'immagine stessa. Di solito sono realizzati senza sforzo. L'unica avversità da superare è una scelta. Prova a fare affidamento sui tuoi bisogni primari, poiché gli obiettivi di questi allestimenti sono determinati con precisione.

 

Come pulire a fondo un futon?

Sebbene abbia una durata inferiore rispetto ad altri divani, esistono alcuni modi per espandere la sua vestibilità. Soprattutto, ricorda di prenderti cura regolarmente dei mobili, poiché richiedono una supervisione periodica. Ma macchie indesiderate appaiono dal cielo blu e i proprietari di futon lottano disperatamente per liberarsene. Non è necessario buttare via una prova, assicurati solo di attenersi alle regole che seguono.

    1. Questo elemento interno è costituito da un materasso e un telaio, dividendo così quei processi. Inizialmente riordinare le pastiglie utilizzando il metodo a secco utilizzando un aspirapolvere. Questo aiuta a rinfrescare un oggetto e rimuovere polvere o altre briciole.
    2. Le minuscole particelle sono assenti, ma le imperfezioni non svaniscono. Applicare il detergente appropriato per determinati tessuti. Ogni tessuto richiede il suo metodo di pulizia. Puoi trovare queste informazioni sul web o rivolgerti al consulente durante la scelta dei mobili. Inoltre, considera il tipo di macchia messo. Ad esempio, le macchie organiche richiedono candeggina ossigenata e il sangue fresco viene facilmente rimosso strofinando il panno in acqua fredda.
    3. Cura dei dettagli in legno. Non dimenticare altri componenti oltre al materasso. Il telaio del futon è esattamente l'area in cui si accumula la maggior parte dello sporco. Lavalo delicatamente con un panno umido applicando un apposito detergente per mobili.
    4. Accertarsi che il prodotto sia completamente privo di umidità o liquidi. Questa è l'ultima fase di un ordine decente, l'unica cosa rimasta è mettere insieme l'arredamento.

Conclusione

È essenziale cercare ulteriori informazioni sui dettagli interni con cui riempi la stanza, quindi pensaci sempre due volte prima dell'acquisto. Ogni oggetto ha la sua affascinante storia. Un futon è un'antica invenzione giapponese che merita attenzione al giorno d'oggi. È in grado di rispondere alle nostre esigenze contemporanee in materia di comfort. È multifunzionale, confortevole e caratterizzato da una mobilità assoluta. Considera i pro e i contro per confrontarli con le preferenze primarie. Se combini nella maggior parte delle categorie, cerca il modello particolare necessario e lo stile di una cosiddetta decorazione (metà del secolo, giapponese o occidentale). Dopo aver familiarizzato con i punti principali della mini ricerca e dopo averci pensato due volte, provaci! Trova un produttore affidabile, leggi le istruzioni e ricevi soddisfazione incondizionata da un nuovo affare.